Aehra e il SUV influenzato dal design delle supercar
La startup italiana di veicoli elettrici Aehra ha svelato il suo primo modello, un SUV con uno stile chiaramente influenzato dal moderno design delle supercar.
La cosa non dovrebbe sorprendere in quanto questo SUV/Crossover, il cui nome deve ancora essere annunciato, è stato progettato da Filippo Perini (capo del design Aehra), ex designer Lamborghini e responsabile dei progetti Aventador e Huracán.
Il design del modello sfrutta appieno la piattaforma EV del veicolo presentando un passo lungo da 300 cm accoppiato con sbalzi molto corti. Anche la linea del tetto è molto bassa per gli standard dei SUV, ma secondo l’Aehra grazie ad un abitacolo intelligente anche una star dell’NBA potrà sentirsi a suo agio all’interno.
Le porte a sollevamento verticale, ispirate alle supercar, sono presenti davanti e dietro e risultano molto coreografiche. Ovviamente facilitano anche l’ingresso e l’uscita, sempre per i passeggeri più alti.
Aehra ha adottato un design monoscocca per la struttura e ha montato elementi aerodinamici attivi anteriori e posteriori, entrambe caratteristiche normalmente limitate alle macchine ad alte prestazioni. Molti dei componenti sono realizzati in fibra di carbonio.
“Con il SUV Aehra, abbiamo evitato i vincoli conservativi che hanno gravato fino ad oggi su tutte le altre case automobilistiche nel loro approccio alla progettazione di veicoli elettrici“, ha affermato Perini in una nota. “Questa mentalità guida non solo il design dei nostri veicoli, ma ogni aspetto, inclusa l’ingegneria, il layout degli interni, i materiali sostenibili all’avanguardia che utilizziamo e il modo in cui stiamo ridefinendo l’intero percorso del cliente“.
Aehra ha detto che prevede di presentare in anteprima un secondo modello, una berlina, il prossimo febbraio. L’azienda punta all’inizio delle consegne per entrambi i modelli nel 2025. Intanto i dettagli di powertrain e prestazioni per il SUV non sono stati ancora rilasciati.
Commenti recenti