Aceman: il primo crossover elettrico della famiglia MINI
La nuova famiglia MINI sta prendendo forma, ed una prima anticipazione del nuovo design della futura generazione di modelli viene mostrata con la MINI Concept Aceman, Questa concept car pone l’accento sulle innovazioni tecnologiche e di design che secondo MINI definiranno il piacere di guida del futuro.
Una trazione puramente elettrica, il linguaggio formale chiaro e ridotto della Charismatic Simplicity, una nuova esperienza digitale all’interno dell’abitacolo e un design responsabile dei materiali con l’assenza assoluta di pelle e di elementi cromati.
Per la prima volta, la MINI Cooper con l’iconica carrozzeria a tre porte, che è stata costantemente reinterpretata nel corso dei suoi oltre 60 anni di storia, sarà affiancata da un modello crossover nella prossima generazione di modelli; un veicolo con una maggiore versatilità e un aspetto robusto, go-kart feeling elettrificato, un’esperienza digitale coinvolgente e una forte attenzione a un’impronta ambientale minima.
Rimanendo fedele ai valori tradizionali del marchio, ma con passione per l’innovazione tecnologica, il nuovo design MINI crea un veicolo dal carattere emozionante, con un appeal futuristico e uno stile inconfondibile. Un design funzionale a due volumi con sbalzi ridotti ricava il massimo spazio possibile per gli occupanti e i bagagli da una superficie minima.
La MINI Concept Aceman ha quattro porte, un ampio bagagliaio e cinque posti a sedere. Ha anche le proporzioni che ci si aspetta dal marchio con una lunghezza esterna di 4,05 metri, una larghezza di 1,99 metri e un’altezza di 1,59 metri, il tutto con un design particolarmente contemporaneo. Il distintivo design della Union Jack, che riconosce le radici britanniche del marchio, è visibile sia nella grafica dei fari posteriori che sul robusto portapacchi.
L’abitacolo della concept car è ridotto all’essenziale, proprio come aveva in mente il designer della classica MINI nel 1959. Alec Issigonis progettò un abitacolo che, oltre ai sedili, al volante e alla leva del cambio, non aveva bisogno di nient’altro che di una strumentazione centrale rotonda e di una barra di interruttori per provare un piacere di guida senza pari. “Nell’abitacolo della MINI Concept Aceman, ci siamo concentrati su un aspetto minimal, abbinato a materiali di alta qualità e a colori piacevoli. La digitalizzazione ci permette di andare d’accordo con un concetto operativo minimale e allo stesso tempo di massimizzare l’esperienza di guida tipica di MINI“, spiega Oliver Heilmer. “L’intero design è completamente orientato a fornire agli occupanti un’esperienza a tutto tondo nell’abitacolo“. Il grande tetto panoramico in vetro della MINI Concept Aceman offre un ambiente inondato di luce.
Il cruscotto è collegato tramite una struttura di supporto che, come il portapacchi, mostra il motivo della Union Jack, sottolineando nuovamente l’armonia tra design esterno e interno. A bordo un display OLED circolare. Come da tradizione, sotto il grande schermo si trova una barra di interruttori a levetta. Il controllo tattile con digitalizzazione all’avanguardia e la funzionalità analogica con interruttori fisici sono combinati in modo unico inconfondibilmente MINI.
Commenti recenti