A6 Avant e-tron concept: avanguardistica, elettrica, quattro
A6 Avant e-tron concept anticipa gli stilemi dei futuri modelli high-end dei quattro anelli.
Si tratta di una declinazione, con carrozzeria Avant, della berlina-coupé full electric presentata ad aprile 2021 al Salone dell’auto di Shanghai. Audi A6 Avant e-tron concept si basa sulla futura piattaforma elettrica PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi. Il design della vettura è caratterizzato da una radicale evoluzione degli stilemi dell’attuale famiglia A6. Lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri, Audi A6 Avant e-tron concept riprende alcuni elementi stilistici che contraddistinguono l’attuale gamma e-tron quali la calandra single frame chiusa e la banda luminosa che congiunge i gruppi ottici posteriori.
“Così facendo, non solo stiamo elettrificando Avant, l’interpretazione Audi del tema wagon che riscuote successi da oltre 45 anni” afferma Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di AUDI AG “ma ribadiamo anche l’eccellenza tecnologica del Brand grazie ad highlights quali la tensione nominale di 800 Volt, la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW e l’autonomia sino a 700 chilometri WLTP”.
La sportività di Audi A6 Avant e-tron concept è ribadita dai cerchi in lega da 22 pollici, dagli sbalzi ridotti, dalla cellula abitacolo e dal contenuto sviluppo verticale. Alla rinuncia agli spigoli nitidi e ai tratti affilati della carrozzeria fanno seguito aree di transizione soft delle superfici che, alternando finiture concave e convesse, danno vita a un gioco cangiante di luci e ombre. Nella vista laterale, Audi A6 Avant e-tron concept appare monolitica, quasi fosse ricavata da un unico blocco. Il dinamico arco del tetto è in stile tipicamente Avant, così come i montanti C marcatamente inclinati e i passaruota muscolosi che enfatizzano la generosa impronta a terra della vettura.
La collocazione della batteria tra gli assali è sottolineata dagli inserti neri lungo la sezione inferiore delle fiancate: un elemento di design condiviso dall’intera gamma elettrica Audi. Di derivazione Audi e-tron e Audi e-tron Sportback gli specchietti retrovisivi laterali virtuali, le cui immagini, riprese mediante le telecamere poste alle estremità dei supporti, vengono visualizzate in abitacolo mediante schermi dedicati alla base dei montanti anteriori.
La zona posteriore di Audi A6 Avant e-tron concept è integralmente votata all’aerodinamica: allo spoiler al tetto, naturale prolungamento della linea di coda, si accompagna il generoso estrattore. Entrambi gli elementi concorrono alla radicale riduzione delle turbolenze e a garantire elevati valori di deportanza. La sportività della show car dei quattro anelli è ulteriormente rafforzata dalla verniciatura in grigio “Neptune Valley”, caratterizzata da scintillanti riflessi dorati dovuti a speciali pigmenti.
Analogamente alla Granturismo Audi e-tron GT, la batteria di Audi A6 Avant e-tron concept è caratterizzata da una tensione nominale di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW. Un valore, quest’ultimo, per la prima volta esteso a un modello di grande serie e che consente di avvicinare le tempistiche di rifornimento delle auto tradizionali. È infatti possibile assorbire in 10 minuti energia sufficiente per percorrere circa 300 chilometri WLTP, mentre in meno di 25 minuti il livello di carica della batteria passa dal 5% all’80%. Tempistiche che, in abbinamento a un’autonomia massima di 700 chilometri, rendono Audi A6 Avant e-tron una prima auto di famiglia, adatta sia al commuting urbano sia ai lunghi trasferimenti. Quanto alle prestazioni, le versioni d’ingresso di Audi A6 Avant e-tron accelerano da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi, mentre le varianti top di gamma coprono lo 0-100 km/h in meno di quattro secondi.
Audi A6 Avant e-tron concept, chiamata a presidiare il segmento E, è espressione della duttilità della piattaforma PPE. I primi modelli dei quattro anelli basati sul pianale modulare Premium Platform Electric verranno presentati a partire dal 2023. La piattaforma PPE è una novità assoluta, concepita per consentire di realizzare una molteplicità di vetture elettriche di grande serie spaziando dai SUV alle berline-coupé, sino alle Avant.
Commenti recenti