RML Group è quasi pronta per la sua “Short WheelBase”

La società britannica di motorsport e di ingegneria RML Group è quasi pronta per iniziare le consegne della sua auto sportiva basata sulla 550 Maranello, la gran turismo V12 della Ferrari costruita tra il 1996 e il 2002.

RML chiama la sua auto “Short WheelBase” (SWB – a passo corto) e il design è chiaramente ispirato alla Ferrari classica, in particolare alla 250 GT SWB degli anni ’50. Ci sono anche una griglia e delle luci posteriori impilate.

RML Group è quasi pronta per la sua "Short WheelBase"

Il primo esemplare di pre-produzione è stato completato; dando uno sguardo all’auto, nonostante lo stile retrò, l’SWB si rivela una costruzione moderna, con una scocca costruita utilizzando materiali compositi di carbonio per mantenere basso il livello di peso. La sezione posteriore, ad esempio, pesa solo 40 Kg, ovvero 32 Kg in meno rispetto alla sezione comparabile della 550 Maranello da cui deriva.

RML Group è quasi pronta per la sua "Short WheelBase"RML Group è quasi pronta per la sua "Short WheelBase"

La sezione posteriore è unita da una corrispondente sezione anteriore ed entrambe si attaccano al telaio del donatore in un processo a secco. RML ha affermato che le sezioni sono state scansionate e misurate dopo essere state fissate al telaio, rivelando che il 99% della struttura rientrava in una tolleranza di 2,5 millimetri e il 60% entro 1 mm.

Prima di ricevere il suo nuovo corpo, il telaio del donatore è stato rinnovato e completamente sigillato per la protezione. È stato anche accorciato sostanzialmente. RML ha detto che la sua auto è 28 cm più corta della 550. Per ricordare che è “moderna”, RML ha deciso di lasciare scoperte alcune aree con la trama del carbonio a vista, come l’interno delle portiere, il pannello davanti al parabrezza e delle parti del vano motore.

Il V12 da 5,5 litri della donatrice rimane invariato, con i suoi 479 CV di serie. Promette un tempo di 0 a 100 di 4,1 secondi e una velocità massima che sfiora i 300 Km/h. Il motore è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce e aziona solo le ruote posteriori.

Per rendere l’auto il più confortevole possibile è dotata di comfort moderni come navigazione, climatizzatore, connettività smartphone e sedili regolabili elettricamente. Ci sono anche dei porta bicchieri. Sfortunatamente tutte queste caratteristiche si aggiungono al peso, con RML che cita un peso a secco di circa 1.470 Kg. A proposito di ruote, sono un set personalizzato da 18 pollici avvolto in pneumatici Pirelli P Zero Rosso.

RML Group è quasi pronta per la sua "Short WheelBase"

Non ci sono parole sui prezzi, ma con solo 30 esempi destinati a essere costruiti non crediamo sarà certo popolare, ma elevato. La società ha affermato che le consegne inizieranno a metà del 2022, anche se questo esempio di pre-produzione dovrà prima essere sottoposto a intensi test di durata.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?