CX 50, la Mazda offroad made in USA
Mazda ha svelato le prime immagini e informazioni sulla CX 50, una sport utility prodotta negli Stati Uniti in un impianto condiviso con la Toyota. Il modello è riservato al mercato nordamericano e anticipa due SUV, di dimensioni maggiori, che verranno lanciate in Europa nei prossimi due anni.
Ma parliamo dello stile.
Il Kodo Design, la filosofia di stile di Mazda basta sull’armonia delle forme e sulla sensualità delle superfici, questa volta lascia un filo di spazio in più a plastiche e accessori offroad ma rimane ben presente nei trattamenti della fiancata e del cofano.
Carrozzeria slanciata e spalle ben in evidenza, la Suv sfoggia uno stile più muscolare e dai tratti più fuoristradistici rispetto ai canoni della casa giapponese.
Al contrario, l’abitacolo è dotato di una plancia pulita e dallo sviluppo orizzontale, dove tutti i comandi fisici sono ridotti all’essenziale ma non spariscono. Tutto il focus è sul guidatore, con l’ampio display dietro il volante a fare da protagonista, mentre il display centrale e i comandi tentano di rimanere “quasi” nascosti per non rovinare la purezza di linea del nuovo abitacolo.
La CX-50 sarà inizialmente spinta da motori a benzina aspirati e turbo, abbinati ad un cambio automatico a 6 rapporti. La trazione integrale è standard, con la possibilità di regolare i settaggi in base alle strade che si affrontano. A partire da gennaio 2022, la suv sarà prodotta ad Huntsville, in Alabama, nell’ambito di una collaborazione industriale che lega Mazda e Toyota anche nello sviluppo condiviso della tecnologia per i veicoli che verranno.
La CX-50 ha tutte le carte in regola per essere un’ottimo veicolo da avventura, come piace al cliente americano. Aggressivo, fresco, innovativo e dal look robusto. Ma…
Il terreno dove si sta addentrando è particolarmente minato, l’offroad puramente americano, dove fino ad ad adesso la parola Jeep rimane sinonimo di autenticità e forza bruta.
Riuscirà Mazda a conquistare il Moab?
Commenti recenti