Hongqi S9 sarà rivelata durante la Milano Design Week
La versione di produzione dell’Hypercar ibrida Hongqi S9 (in cinese significa bandiera rossa) sarà rivelata durante la Milano Design Week 2021 questo settembre, secondo quanto scrive Automotive News.
Il design esterno è stato mostrato ad aprile durante l’Auto Shanghai 2021, dove sono state confermate anche una serie di specifiche chiave. L’S9 utilizzerà un motore a benzina V8 da 4.0 litri di nuova concezione capace di circa 880 CV, con turbocompressore elettrico. Due motori elettrici ne aumentano la potenza a circa 1.400 CV e permettono un’autonomia elettrica pura di circa 25 miglia.
L’auto dovrebbe anche essere in grado di accelerare a 60 mph in meno di 2,0 secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 250 mph.
Sebbene l’auto porti il distintivo del marchio cinese di alta qualità Hongqi, è stata sviluppata dall’italiana Silk EV per conto della società madre di Hongqi, FAW Group. L’obiettivo della partnership Silk-FAW è sviluppare una gamma di veicoli ad alte prestazioni e di lusso per un nuovo sottomarchio della serie S a Hongqi.
Silk-FAW sta investendo un primo miliardo di euro (1,2 miliardi di dollari) per sviluppare S9 e S7, che potrebbero potenzialmente essere ampliate con modelli più pratici come un crossover.
Mentre l’S9 è un ibrido, il resto della serie Hongqi S sarà completamente elettrico.
I modelli top di gamma come la S9 e una prevista S7 saranno costruiti in un nuovo centro di ricerca e sviluppo situato vicino alla sede della Ferrari, nella cosiddetta “Motor Valley” italiana, a Reggio Emilia. Altri modelli (S5 e S3 più piccole) saranno costruiti negli stabilimenti in Cina, a Changchun.
Per aiutare con lo sviluppo e il lancio di tutti questi modelli, FAW Group (presidente Jonathan Krane) ha assunto ex dirigenti senior di marchi come Ferrari e Lamborghini. Inclusi nell’elenco ci sono l’ex amministratore delegato della Ferrari Amedeo Felisa , l’ex ingegnere Ferrari Roberto Fedeli , l’ex ingegnere McLaren Carlo Della Casa e l’ex capo marketing Lamborghini Katia Bassi.
L’auto è stata progettata dall’ex capo dello styling del Gruppo Volkswagen, Walter De Silva.
La versione di produzione dell’S9 dovrebbe essere rivelata il 4 settembre, giorno di apertura della Milano Design Week. Solo 99 esemplari sono destinati alla produzione, ciascuno con un prezzo di circa 1,5 milioni di euro (circa 1,75 milioni di dollari).
Ma c’è ancora molto sviluppo da gestire prima dell’inizio delle consegne intorno all’inizio del 2023.
Commenti recenti