DBX, il SUV con l’anima da sport car by Aston Martin

La Casa di Gaydon ha sempre saputo interpretare le tendenze di mercato con estrema eleganza e personalità e la DBX, questo il nome scelto per solcare le vie glam delle città più blasonate e le strade più impervie delle località montane più in, non si fa certo da parte.

Viene presentato come “il SUV con l’anima da sport car” e la dinamicità delle linee non lascia spazio a dubbi. Inconfondibilmente Aston.
E’ la prima vettura a ruote alte in 106 anni di storia.
Il veicolo è stato testato a lungo in Galles per portare il comportamento dinamico in off-road ad un livello degno di fregiarsi del marchio alato, per garantire un livello di performance, comodità e fruibilità a detta di Aston senza precedenti. Sentito Range?

La vettura verrà prodotta nello stabilimento Gallese di St. Athan, dove le è stato dedicato un impianto di produzione su misura. I dati tecnici sono molto interessanti. Il peso totale si ferma a 2,245 kg, grazie al largo impiego di alluminio multistrato per le strutture portanti.
Il motore è un aggiornamento dell’ampiamente utilizzato 4 litri V8 bi-turbo che già equipaggia la DB11 e la Vantage, sprigionando 550 CV (pieno territorio Stelvio QV) e 700 Nm di coppia, abbinato ad uno scarico attivo che vi consentirà di essere molto British qualora lo vogliate o decisamente più sportivi e mediterranei nel caso la passione si impossessi di voi.

Gli interni sono all’altezza del prestigio del marchio, con un bel layout, migliorato in alcuni dettagli rispetto alle versioni più sportive, che vi farà davvero sentire a casa appena aprirete la porta. Aston ci aveva già abituato con la poco fortunata Rapide a combinare il design british e sportivo con lo spazio per portare in giro la nonna comoda e contenta e con la DBX si propone di fare il salto di qualità nel mondo dei SUV Sportivi e di lusso.

Sarà all’altezza di Urus, Cayenne, Stelvio QV, Levante?
Una lista infinita di competitors la attende, noi vi racconteremo come va appena avremo l’occasione di metterci le mani sopra!

DBX, il SUV con l’anima da sport car by Aston Martin

PS. Se non lo avete ancora fatto andate sul configuratore Aston Martin. Ci passerete delle ore… Date uno sguardo anche ai colori più intriganti in gamma!