Golf GTI TCR, la stradale basata su un’auto da corsa!
Dopo quasi 2,3 milioni di Golf GTI realizzate, nel corso di sette generazioni, un nuovo stadio evolutivo dell’icona sportiva è arrivato: la Golf GTI TCR.
La Golf GTI TCR è la versione stradale della Golf GTI da 350 CV, due volte vincitrice assoluta del campionato TCR, il suo motore turbo da 2.0 litri fornisce 290 CV (tra 5.400 e 6.400 giri). È dunque 45 CV più potente rispetto all’attuale Golf GTI Performance;
la potenza viene trasmessa di serie alle ruote anteriori attraverso un cambio a doppia frizione a 7 marce DSG e a un differenziale a bloccaggio trasversale. Per gestire la potenza più elevata del motore in ogni situazione con un raffreddamento adeguato, la Golf GTI TCR è dotata di due radiatori del liquido di raffreddamento supplementari, come quelli montati sulla Golf R con trazione integrale. Senza limitatore (eliminabile a richiesta) la Golf GTI TCR raggiunge una velocità massima di 260 km/h.
L’efficienza del motore a quattro cilindri e 16 valvole abbinato a un filtro antiparticolato per motori a benzina è dimostrata dal consumo combinato (NEDC): 6,7 l/100 km.
Numerosi dettagli degli equipaggiamenti contribuiscono a sottolineare il carattere particolarmente sportivo e l’immagine decisa della
Golf GTI TCR. Il nuovo modello di punta della Golf GTI è equipaggiato di serie con cerchi in lega da 18″ Belvedere;
Grazie a un equipaggiamento speciale, i guidatori alla ricerca del massimo delle prestazioni possono avvicinare ancora di più la Golf GTI TCR al modello da pista, attraverso un pacchetto.
Possibilità n.1: cerchi Reifnitz da 19″ colore nero opaco con pneumatici di misura 235/35 R19. In questo caso il pacchetto comprende
eliminazione del limitatore, ammortizzatori posteriori sportivi e regolazione adattiva dell’assetto DCC che, premendo un tasto, modifica la taratura degli ammortizzatori regolabili elettricamente, consentendo di scegliere tra una regolazione delle sospensioni sportiva, confortevole o normale, in base alle esigenze e alla situazione.
Possibilità n. 2: cerchi Pretoria da 19″ colore nero brillante con pneumatici sportivi (semislick) per pista di misura 235/35 R19.
Anche in questo caso il pacchetto comprende esclusione del limitatore, ammortizzatori posteriori sportivi e DCC.
Bloccaggio del differenziale e quattro profili di guida: ECO, NORMAL, SPORT e INDIVIDUAL. Quest’ultima prevede una taratura personalizzata per sterzo, curva caratteristica del motore e cambio oltre alla regolazione adattiva dell’assetto DCC (a richiesta).
Anche l’impianto di scarico, in acciaio inossidabile, di serie a doppio terminale è stato adattato in seguito all’incremento della potenza; i terminali di scarico sono disposti a sinistra e a destra accanto al diffusore nella zona posteriore.
Il frontale della GTI più potente dell’attuale gamma è caratterizzato da uno splitter nero lucido dai contorni netti con funzione di spoiler anteriore supplementare, simile a quello montato nel motorsport. Un’altra novità sono i rivestimenti sottoporta in nero lucido nelle fiancate, le cui linee si estendono fino alla coda. Qui confluiscono nel pronunciato diffusore (nello stesso nero lucido dei sottoporta e dello splitter anteriore) fino ai terminali di scarico singoli integrati esternamente, a sinistra e a destra. Nella parte superiore della coda, invece, la linea dinamica del tetto si congiunge con lo spoiler nero brillante.
Per la Golf GTI TCR viene offerto un colore nuovo: il Pure Grey.
A richiesta, è anche possibile personalizzare la fiancata della vettura con un’incisiva pellicola decorativa a nido d’ape.
All’apertura delle porte anteriori, la Golf GTI TCR invita i passeggeri a entrare proiettando sull’asfalto il logo TCR.
All’esterno, invece, i classici segni distintivi della GTI includono dettagli come le leggendarie strisce rosse nella griglia del radiatore e nei fari a LED di serie. Sono inoltre offerti gruppi ottici posteriori a LED rosso scuro.
All’interno volante con contrassegno rosso a “ore 12” e nuovo design dei sedili sportivi i cui rivestimenti in microfibra/tessuto
sono stati realizzati appositamente per questa versione. Il Flashred dei sedili e delle cuciture, invece, viene ripreso dall’illuminazione ambiente di serie nelle porte e dalla grafica a colori del sistema Infotainment Composition Media.
La nuova Golf GTI può essere ordinata al prezzo base di 38.950 Euro (Germania) da gennaio 2019
Commenti recenti