Nuova BMW Z4: i test dinamici di guida

Cofano lungo, sbalzi corti, baricentro basso, capote morbida: la due posti sportiva che fa i suoi giri al centro test BMW di Miramas, nel sud della Francia, è immediatamente riconoscibile come una Roadster di razza. La nuova BMW Z4 sta attraversando un’altra fase particolarmente importante del suo processo verso la maturità della produzione in serie che, in questo caso, prevede i test dinamici di guida di un prototipo ancora fortemente mascherato. Ciò fornirà approfondimenti chiave sulle proprietà prestazionali del nuovo modello.

Nuova BMW Z4: i test dinamici di guida

Le prove all’Autodromo di Miramas si concentrano sulla messa a punto di tutti i sistemi di trasmissione e sospensione – la base per l’esperienza di guida sportiva offerta da quella che sarà la nuova BMW Z4. La forma più intensa delle prestazioni dinamiche è rappresentata dalla Z4 M40i. Un nuovo motore a 6 cilindri in linea estremamente potente, una sospensione sportiva ribassata con ammortizzatori a controllo elettronico, un assale anteriore di nuova concezione, cerchi in lega leggera M con pneumatici misti, un sistema frenante sportivo M e un differenziale a slittamento limitato dell’asse posteriore creano un pacchetto globale che potrebbe portare il modello M Performance a diventare il nuovo punto di riferimento nel segmento Roadster.

Nuova BMW Z4: i test dinamici di guida

Jos van As, responsabile della sospensione delle applicazioni, spiega: “L’alto livello di rigidità del corpo e il fissaggio molto rigido delle sospensioni forniscono la base perfetta per un assetto che garantisce le prestazioni di una vera auto sportiva in termini di precisione di guida e accelerazione longitudinale e trasversale.”

Nuova BMW Z4: i test dinamici di guida

Come il Nürburgring-Nordschleife, il centro di prova Miramas offre le condizioni perfette per testare la nuova BMW Z4 e dimostrare il suo potenziale di dinamica di guida. Questo intenso processo di test indica che la nuova versione della Roadster offrirà un tangibile aumento di sportività. La nuova generazione introdurrà, in particolare, miglioramenti in termini di maneggevolezza, spontaneità e precisione nel cambiare direzione e accelerare fuori curva, senza perdersi una buona dose di comfort.

Non vediamo l’ora di vederla!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?