Focus RS Track Edition: arriva anche in Italia

Per celebrare l’estensione della partnership con il Team Sky (nell’ambito della quale l’Ovale Blu è il fornitore ufficiale di auto e veicoli commerciali per la nota squadra inglese di ciclismo), Ford ha realizzato una versione dedicata della nuova Focus RS Track Edition per il Tour de France 2017. Vestita da una livrea bianca che si ispira al colore della squadra, la Focus RS Track Edition sarà la punta di diamante della flotta del Team Sky alla competizione ciclistica, che ha preso il via il’1 luglio a Dusseldorf, in Germania.

La Focus RS Track Edition è stata sviluppata dal Ford Performance Team, che ne ha migliorato ulteriormente la già straordinaria trazione e l’eccezionale capacità di risposta, utilizzando un Quaife LSD a slittamento limitato per l’assale anteriore. Il nuovo differenziale meccanico LSD limita la coppia trasferita in eccesso sulla ruota con meno trazione e la ridistribuisce a quella con più trazione, per contrastare il wheelspin che può ostacolarne l’accelerazione e la stabilità.
Per gli appassionati della guida più estrema, l’ulteriore grip meccanico offerto dal Quaife LSD renderà ancora più semplice affrontare le curve alle velocità più elevate massimizzando, inoltre, l’accelerazione in uscita. La nuova configurazione offrirà maggiore stabilità e prestazioni costanti in frenata, e permetterà ai driver di ottenere il massimo in termini di potenza selezionando la modalità Drift”, ha commentato Leo Roeks, Ford Performance Director, Ford of Europe.

Focus RS Track Edition

Il Quaife LSD della Focus RS Pack Edition controlla, pertanto, la coppia fornita a ciascuna ruota anteriore e consente così al guidatore di sfruttare appieno la potenza del motore EcoBoost 2.3 da 350 cavalli durante le sessioni di guida più estreme, oltre a integrarsi perfettamente con la ricca gamma di tecnologie innovative già presenti sulla Focus RS nella sua versione standard, di cui potete leggere il nostro test drive qui).
Questa edizione speciale è anche armonia nella ricerca di uno stile altamente dinamico del design, applicato alla versione più estrema della hatchback dell’Ovale Blu. La Focus RS Track Edition si veste, infatti, di un Kit estetico dai dettagli esclusivi, come l’abbinamento del colore Nitrous Blue della carrozzeria con il nero opaco del tetto e degli specchietti retrovisori, e le finiture nere dello spoiler posteriore, impreziosito ai lati dal logo RS in blu.
Inoltre, la Focus RS Track Edition presenta di serie i seguenti contenuti:
– cerchi in lega da 19 pollici in nero lucido con badge centrale RS
– pinze Brembo a 4 pistoncini con monoblocco rifinite in blu RS con logo Brembo
– sedili sportivi Recaro con finiture in pelle nell’esclusiva tonalità Nitrous Blue.

Focus RS Track Edition

La Focus RS Track Edition è disponibile per il mercato italiano a un prezzo di listino di 45.600 euro.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?