MINI Scissor Doors
Come sapete, quella del “pesce d’aprile” è una tradizione che, ormai, coinvolge tutti i settori e, quindi, anche gli uffici stampa delle Case Automobilistiche. Noi abbiamo cercato di individuarli tutti e, dopo un’attenta votazione, ed una lotta quasi testa a testa con i sedili dalla nuova tecnologia V-LCRO di Lexus (studiati per offrire il massimo “grip” durante la guida sportiva e presentati con tanto di Video ufficiale) abbiamo deciso che il più bello (ma anche il più verosimile) è stato quello fatto da Mini.
Eccolo:
Con l’opzione “Scissor Doors“, il marchio britannico rende (a partire dal primo di aprile) più facile per i clienti inserire la loro MINI in posti auto ristretti dei parcheggi multipiano inglesi. Inizialmente disponibile solo per MINI 3 porte, MINI Paceman e la nuova MINI Cabrio, questa opzione sarà poi opzionabile anche per la MINI 5 porte, la 6-porte MINI Clubman e MINI Countryman come modello 2017 ad un prezzo di EUR EUR 1,959.-.
Applicando come principio di sviluppo l’ “uso intelligente dello spazio” e inserendo delle porte denominate “ad ala” con attivazione elettroidraulica è stato possibile ridurre la larghezza del parcheggio richiesto – compreso lo spazio necessario per l’entrata e l’uscita sul lato conducente e passeggero – di circa il 30 per cento (da 2.681 a soli 1.930 millimetri).
Con una larghezza del veicolo di 1.727 millimetri, questa MINI si inserisce in qualsiasi spazio.
Secondo Dalf Rietmann, capo Special Equipment Management MINI, “le porte possono essere aperte e chiuse tramite telecomando. In combinazione con l’accesso comfort, che è soggetto a un costo aggiuntivo, la MINI può essere aperta e chiusa anche mediante un pulsante sulla maniglia della porta, senza dover utilizzare il telecomando; è sufficiente che la chiave di accensione sia nella tasca dei pantaloni dell’utente. In futuro l’idea è di consentire l’apertura e la chiusura della vettura tramite smartphone usando una MINI App“.
“Al fine di ottenere la massima sicurezza, le porte ad ala non solo sono dotate di elementi di protezione dagli impatti laterali altamente rigidi“, dice Malph Rahler, responsabile del MINI Production Innovations “ma anche di un sistema di apertura di emergenza pirotecnico che fa saltare, in pochi millisecondi,le porte in caso di emergenza, dando ai soccorritori il rapido accesso ai passeggeri“.
Che dire ?
E’ quasi un peccato che in Mini siano stati solo un po’ burloni, perché a noi (almeno come optional) non pareva niente male!
Lascia un commento