Arriva la Porsche Macan da 252 CV
A noi il Porsche Macan è piaciuto proprio tanto (leggete qui); presto scoprirete anche la nostra esperienza con la Cayenne S, ma nella sua versione e-hybrid, quindi non può che farci piacere scoprire che la Casa di Stoccarda amplia la famiglia dei SUV compatti con il nuovo modello “base” della Macan che, tranquilli, si distingue solo nei dettagli dagli altri membri più potenti della famiglia. I tratti distintivi dell’esterno sono le cornici dei cristalli laterali in colore nero opaco, le pinze dei freni in colore nero, che s’intravedono dietro i cerchi da 18 pollici, e l’impianto di scarico con due terminali singoli in acciaio legato spazzolato. Il propulsore da due litri sovralimentato della Macan eroga 185 kW (252 CV) tra 5.000 e 6.800 giri/min ed è stato concepito per essere particolarmente sportivo ed efficiente. La trasmissione è affidata al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), che consente di ottenere valori di accelerazione impressionanti: la Macan accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, mentre con il pacchetto Sport Chrono, opzionale, il tempo si riduce a 6,5 secondi. La velocità massima è di 229 km/h. In termini di consumi, la Macan dimostra di essere particolarmente efficiente: in base alla tipologia di pneumatici, il motore turbo a quattro cilindri consuma fra 7,4 l/100 km e 7,2 l/100 km nel ciclo combinato del NEDC.
Su richiesta del guidatore, la Macan, come tutti i modelli Porsche, converte la potenza del motore in dinamica di guida marcatamente sportiva. A ciò contribuisce l’interazione fra la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM), di serie, l’agile telaio e lo sterzo preciso. Come opzione è possibile scegliere le sospensioni pneumatiche con regolazione dell’assetto, incluso sistema di regolazione attiva degli ammortizzatori PASM. Con un peso a vuoto di 1.770 kg, la Macan è il SUV Porsche più leggero garantendo elevata agilità di guida.
Ricco e pregiato l’equipaggiamento di serie. Anche la Macan dispone, ad esempio, di sedili comfort con regolazione elettrica a otto vie lato guidatore, fascia centrale dei sedili in Alcantara, Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione, assistente al mantenimento di corsia e portellone posteriore elettrico. La Macan può essere ordinata da subito ed è offerta in Italia a 58.667 Euro, inclusa IVA ed equipaggiamento specifico. Il lancio sul mercato è previsto a Giugno 2016.
Lascia un commento