Debutta la Ferrari GTC4Lusso

Le Ferrari a 4 posti sono sempre state una sorta di nicchia a se; la FF, che ha permesso di conquistare nuovi clienti con un’età media generalmente più bassa e che sfruttano appieno la vettura con una percorrenza annua del 30% più alta di ogni altro ferrarista, ora trova una degna sostituta che, oltretutto, ne amplierà le possibilità di utilizzo.

Ferrari GTC4Lusso

La GTC4Lusso è una vettura pensata per chi vuole vivere le emozioni di guida Ferrari sempre: nei brevi e lunghi viaggi, sulle strade innevate di montagna e nei percorsi cittadini, da solo o in quattro e per il cliente che esige la potenza senza rinunciare al comfort di bordo, all’eleganza sportiva e al pregio dei dettagli, risulta essere la scelta perfetta; nel nome richiama illustri predecessori, come la 330 GTC o la sua versione 2+2 tanto cara a Enzo Ferrari, e la 250 GT Berlinetta Lusso, che coniugavano eleganza e raffinatezza dei materiali a prestazioni estreme.

Il nuovo modello quattro posti ha, per la prima volta, le ruote posteriori sterzanti integrate con le quattro ruote motrici (4RM Evo, brevetto Ferrari, che ora diventa 4RM-S) che fanno compiere un ulteriore passo in avanti al concetto di vettura sportiva Gran Turismo. Basandosi sull’evoluzione del Slip Side Control, anch’esso brevettato e giunto alla versione 4.0, include ora anche il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCM-E).

Ferrari GTC4Lusso
Tutti questi sistemi, così integrati e gestiti da software proprietari, consentono a chi è al volante della GTC4Lusso di poter sfruttare la straordinaria coppia anche su strade innevate, bagnate o comunque con bassa aderenza per una stabilità costante con un’aumentata sensazione di controllo e sicurezza che si traduce in prestazioni più elevate.

Ferrari GTC4Lusso

Con i suoi 690 CV di potenza massima a 8000 giri il motore 12 cilindri offre un’erogazione sempre crescente. Il rapporto peso potenza è da record per la categoria con 2,6 kg/cv. Il suono è perfettamente intonato ai diversi caratteri della vettura: potente e sontuoso nella guida sportiva, armonico e avvolgente nella guida cittadina.

Ferrari GTC4Lusso

Disegnata da Ferrari Design, la GTC4Lusso esalta il tema del coupé shooting brake reinterpretandolo con un volume estremamente slanciato e rastremato che lo avvicina di più a una silhouette di tipo fastback, che abbassa la curva del tetto mantenendo la massima abitabilità per i quattro passeggeri offrendo al contempo un’ampia capacità di carico nel bagagliaio. Sullo specchio di coda sono inseriti i fanali sdoppiati, stilema tipico Ferrari.

Ferrari GTC4Lusso

Intenso il lavoro di progettazione e design anche degli interni dove, oltre ad esaltare l’esperienza di guida, si è anche pensato alla condivisione delle emozioni tra pilota e passeggero, che ha a sua disposizione un display opzionale chiaro e ricco di funzioni e la nuova architettura della plancia Dual Cockpit.

Ferrari GTC4Lusso

Ovviamente l’attenzione si pone anche sul carattere artigianale dei materiali impiegati, abbinati con cura per arricchire l’atmosfera a bordo con sedute ampie e comode (ma nello stesso tempo avvolgenti) per garantire massimo comfort e fruibilità ai quattro occupanti, creando l’atmosfera di un lussuoso ambiente living. Debutto del nuovissimo sistema di navigazione e entertainment, con schermo da 10,25” ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva.

Ferrari GTC4Lusso

La GTC4Lusso sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra a marzo.

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...