968 L’Art celebra i 30 anni dal lancio di questa Porsche
La Porsche 968 rappresenta l’evoluzione finale della linea di auto sportive entry-level della casa automobilistica tedesca, prima di passare da un formato a motore anteriore a uno centrale con l’arrivo della Boxster originale nel 1996.
La 968 è spesso messa in ombra dalla più riconosciuta 944, un’auto con cui condivide molte parti, probabilmente perché il suo stile era più rappresentativo dell’era degli anni’80 e stava iniziando a diventare stantio all’inizio degli anni’90 quando fu lanciata.
Porsche però non l’ha dimenticato e ha scelto di utilizzare un esemplare della 968 per una collaborazione con il marchio di moda francese L’Art De L’Automobile. La collaborazione, che celebra i 30 anni dal lancio della 968, ha visto l’auto immaginata per l’era moderna ed i risultati sono impressionanti.
Il tema pulito e minimalista è decisamente invitante e i sottili accenni all’originale, come i trattini per le luci rotonde, aggiungono un po’ di intrigo. Anche il frontale squadrato e i fari a LED orizzontali riecheggiano gli anni’80, emanando vibrazioni e danno l’impressione che questa vettura sia molto più hardcore dell’originale.
Conosciuta come la 968 L’Art, l’auto è stata costruita negli ultimi 18 mesi in un’officina a Parigi, con il contributo del fondatore di L’Art De L’Automobile Arthur Kar. Le raccomandazioni chiave di Kar includevano la tonalità di verde, così come i fanali posteriori ispirati alla 993 911 Speedster che portano il suo nome.
Kar è stato affascinato dalle Porsche per la maggior parte della sua vita, iniziando da bambino nell’officina di suo padre e poi lavorando come tecnico in una concessionaria Porsche da adolescente. In seguito ha trasformato la sua passione in un’attività, restaurando e vendendo automobili e guadagnando abbastanza per acquistare l’auto dei suoi sogni, una Carrera GT.
https://youtu.be/akkYbiD1ZC4
Oggi gestisce il marchio di moda che ha fondato nel 2017.
Commenti recenti