300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 venduta all’asta
Una delle due Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 è stata venduta per 135 milioni di euro, rendendola l’auto più costosa di tutti i tempi, ha comunicato la Mercedes in un recente comunicato stampa.
La coupé ad ali di gabbiano proveniva dalla collezione di Mercedes ed è stata acquistata da un collezionista (ancora senza nome) a un’asta tenutasi al Museo Mercedes-Benz il 5 maggio.
La vendita è stata organizzata con l’aiuto della casa d’aste RM Sotheby’s.
Il ricavato della vendita andrà (fortunatamente) al Fondo Mercedes-Benz, che fornirà borse di studio e di ricerca nei settori delle scienze ambientali e della decarbonizzazione, ha affermato la casa automobilistica.
La coupé prende il nome dal suo creatore, Rudolf Uhlenhaut, il capo del reparto corse della Mercedes negli anni immediatamente prima e dopo la seconda guerra mondiale. Oltre alla coupé che porta il suo nome, i crediti di Uhlenhaut includono l’auto da Gran Premio W196 e la 300 SLR da corsa sportiva che notoriamente vinse la Mille Miglia nelle mani di Stirling Moss.
I due prototipi Uhlenhaut Coupe sono stati consegnati alla collezione classica non pubblica di Mercedes, dove rimarrà il secondo prototipo. Una delle condizioni della vendita è che l’auto “rimarrà accessibile per l’esposizione pubblica e le occasioni speciali“, ha affermato in una nota Marcus Breitschwerdt, capo di Mercedes-Benz Heritage. Quindi la coupé Uhlenhaut, ora di proprietà privata, potrebbe effettivamente vedere la luce del giorno più spesso di quanto non facesse mentre era della Mercedes.
Commenti recenti