300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 venduta all’asta

Una delle due Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 è stata venduta per 135 milioni di euro, rendendola l’auto più costosa di tutti i tempi, ha comunicato la Mercedes in un recente comunicato stampa.

300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 venduta per 135 milioni di euro

La coupé ad ali di gabbiano proveniva dalla collezione di Mercedes ed è stata acquistata da un collezionista (ancora senza nome) a un’asta tenutasi al Museo Mercedes-Benz il 5 maggio.
La vendita è stata organizzata con l’aiuto della casa d’aste RM Sotheby’s.
Il ricavato della vendita andrà (fortunatamente) al Fondo Mercedes-Benz, che fornirà borse di studio e di ricerca nei settori delle scienze ambientali e della decarbonizzazione, ha affermato la casa automobilistica.

300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 venduta per 135 milioni di euro

La coupé prende il nome dal suo creatore, Rudolf Uhlenhaut, il capo del reparto corse della Mercedes negli anni immediatamente prima e dopo la seconda guerra mondiale. Oltre alla coupé che porta il suo nome, i crediti di Uhlenhaut includono l’auto da Gran Premio W196 e la 300 SLR da corsa sportiva che notoriamente vinse la Mille Miglia nelle mani di Stirling Moss.

I due prototipi Uhlenhaut Coupe sono stati consegnati alla collezione classica non pubblica di Mercedes, dove rimarrà il secondo prototipo. Una delle condizioni della vendita è che l’auto “rimarrà accessibile per l’esposizione pubblica e le occasioni speciali, ha affermato in una nota Marcus Breitschwerdt, capo di Mercedes-Benz Heritage. Quindi la coupé Uhlenhaut, ora di proprietà privata, potrebbe effettivamente vedere la luce del giorno più spesso di quanto non facesse mentre era della Mercedes.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?