La Panamera Porsche si rinnova
La performance di un’autentica sportiva e il comfort di una berlina di categoria superiore, sono queste le peculiarità che, da sempre, contraddistinguono la Panamera Porsche. Arriva, così, la seconda generazione della Gran Turismo completamente rinnovata in ogni minimo dettaglio. Motori e cambi sono stati riprogettati, il telaio perfezionato, la logica dei comandi e dei display reinterpretata in modo avveniristico, l’asse posteriore sterzante, la compensazione attiva del rollio e le sospensioni pneumatiche adeguate con tecnologia a tre camere. Esteticamente si evidenzia un design nuovo ed espressivo, con proporzioni tese e dinamiche, spalle pronunciate, fianchi atletici ed una linea del tetto molto dinamica che, nella parte posteriore, si appiattisce di 20 mm gettando un ponte stilistico verso l’icona del design Porsche, la 911.
All’interno, display interattivi uniscono la visualizzazione chiara e la tipica superficie di comando degli smartphone e dei tablet alla logica dei comandi orientata alla praticità di una vettura. I classici tasti meccanici e la strumentazione tradizionale sono stati ridotti in modo significativo. Al loro posto dominano pannelli sensibili al tatto e display configurabili individualmente, anche se l’elemento principale della strumentazione resta il contagiri analogico collocato al centro, chiaro omaggio alla Porsche 356 A del 1955. Per i passeggeri della zona posteriore è disponibile, in combinazione con un climatizzatore automatico a quattro zone opzionale, un display Black Panel da sette pollici per gestire le funzioni di climatizzazione e Infotainment.
Tutti i motori della seconda generazione Panamera sono stati riprogettati, potenziati e i valori dei consumi e delle emissioni sono notevolmente migliorati. Per il lancio sul mercato, nella Panamera Turbo, Panamera 4S e Panamera 4S Diesel sono impiegati tre nuovi motori biturbo con iniezione diretta. Tutte le versioni, compresa per la prima volta anche la versione diesel, sono dotate di trazione integrale permanente e di un nuovo cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a otto rapporti. Un motore V8 da 404 kW a benzina alimenta la Panamera Turbo (550 CV, 30 CV in più rispetto al modello precedente, con uno 0 a 100 km/h, con pacchetto Sport Chrono, di soli 3,6 secondi), la Panamera 4S è spinta da un motore V6 da 324 kW (440 CV), sempre a benzina, mentre nella Panamera 4S Diesel (la vettura di serie più veloce al mondo, o-100 in 4,3 secondi con pacchetto Sport Chrono), troviamo un V8 da 310 kW (422 CV) che assicura una spinta elevata ed una coppia massima di 850 Nm. Il motore della Panamera Turbo, inoltre, è il primo motore Porsche ad essere dotato di nuova regolazione adattiva dei cilindri. Con carico parziale, il sistema trasforma temporaneamente e in modo impercettibile il motore otto cilindri in un quattro cilindri con una conseguente riduzione dei consumi fino al 30 % in base alla richiesta di potenza nelle fasi a quattro cilindri.
Il sistema integrato di regolazione del telaio, Porsche 4D-Chassis-Control, analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale ottimizzando il comportamento di guida della nuova Panamera. Anche grazie al nuovo asse posteriore sterzante, ripreso e riadattato dalla 918 Spyder e dalla 911 Turbo, Porsche trasferisce la precisione di sterzata e la maneggevolezza di una sportiva nella categoria delle vetture Gran Turismo. Infine, anche l’impianto frenante è stato ulteriormente potenziato. Molteplici anche i sistemi di assistenza, di serie e opzionali, che rendono l’esperienza di viaggio più confortevole e sicura. Tra i nuovi va segnalato l’assistente di visione notturna che, tramite una telecamera termografica, riconosce pedoni e animali di grossa taglia allertando il guidatore con una spia colorata sul cruscotto. Particolarmente avveniristico è il nuovo Porsche InnoDrive incluso sistema adattivo di regolazione della velocità: sulla base dei dati di navigazione e di sensori radar e video, il sistema calcola e attiva per i successivi tre chilometri i valori ottimali di accelerazione e decelerazione, la marcia costante e la funzione veleggiare.
Nel passaggio alla seconda generazione, il carattere della Panamera è stato perfezionato anche esternamente. E’ lunga 5.049 mm (+34), larga 1.937 mm (+6 mm) e alta 1.423 mm (+5 mm), anche se appare decisamente più piatta e tesa, grazie alla zona posteriore ridotta di 20 mm, che lascia comunque adeguato spazio sopra a tutta la zona della testa. Il frontale più basso e piatto è il risultato di una nuova costruzione dei motori più compatti, inoltre la grafica dei fari (con luci diurne a quattro LED, proposti in tre varianti) trasmette un sensazione di fiducia. Grazie alla linea dinamica del tetto, i nuovi fianchi completamente realizzati in alluminio come il cofano motore, il portellone posteriore, il tetto e i passaruota, accentuano più che mai la silhouette di una vettura sportiva. Anche la grafica dei cristalli laterali è stata riconcepita: una superficie visivamente compatta le cui linee nella parte posteriore evocano stilisticamente l’affinità con la Porsche 911.
Il tratto distintivo più marcato della parte posteriore sono le luci posteriori tridimensionali con tecnica a LED e luci stop a quattro punti integrate, collegate da una sottile fascia di raccordo luminosa a LED. La combinazione di tutti questi elementi genera un design notturno inconfondibile. Lo spoiler posteriore estraibile, ora realizzato nel colore della vettura, si integra elegantemente nel portellone posteriore dotato, di serie, di apertura e chiusura elettrica. Nella Panamera Turbo, inoltre, una volta estratto, lo spoiler posteriore si sdoppia, allargandosi. In basso, un diffusore delimita la parte posteriore in cui sono integrati, a sinistra e a destra, i doppi terminali in acciaio legato dell’impianto di scarico. La Panamera 4S e la Panamera 4S Diesel si riconoscono dai terminali rotondi, mentre nella Panamera Turbo i terminali sono trapezoidali.
La nuova Porsche Panamera (il modello più versatile e idoneo all’uso quotidiano fra le vetture di categoria superiore) è ordinabile da subito e sarà disponibile presso i Concessionari dal 5 Novembre 2016. In Italia i prezzi della Panamera 4S partono da 117.362 Euro, IVA inclusa. La Panamera 4S Diesel (cara al mercato Italiano) viene offerta a partire da 121.388 Euro e la Panamera Turbo da 158.354 Euro.
Lascia un commento